7 aprile 2013

Crostata ripiena alle mele & marmellata

Ho ritrovato questa foto, la torta che ho preparato per il mio 24°compleanno! 
E' una torta che ho preparato già molte volte perchè ha un gusto classico che in genere piace a tutti! Eccola qua: 



DIFFICOLTA': facile

PREPARAZIONE: 30-60 min

COTTURA: 50 min

COSTO:5-10 euro

DOSI: per 12 persone
 
INGREDIENTI:

  • 430 gr di farina (ho usato Mix DS)
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • Un tuorlo
  • 2/3 mele gialle
  • Qualche cucchiaio di marmellata
  • Mezza bustina di lievito
  • Il succo di mezzo limone
  • Un pizzico di sale
 
PREPARAZIONE:

Preparare la pasta frolla mettendo 400 gr di farina sulla spianatoia e aggiungendovi lo zucchero, il burro ammorbidito, il tuorlo, un pizzico di sale e per ultimo il lievito. Impastare velocemente gli ingredienti, farne una palla e metterla a riposare avvolta in un foglio di carta da forno per 30 min in frigorifero.
Nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a fettine e irrorarle con il succo di limone. Togliere la pasta dal frigorifero, tenerne da parte circa ¼ e la rimanente stenderla in una tortiera. Spalmarvi sopra uno strato sottile di marmellata (io ne uso una di prugne gialle casalinga) e poi le mele a fettine.
Infine prendere la pasta rimanente, impastarla con 40 gr di farina finché non si sgretola formando dei pallini e cospargere la superficie della torta con il composto. Infornare a 180° (con forno ventilato) per 50 minuti o finchè la superficie non sarà dorata.


VARIAZIONI SUL TEMA:
Potete sostituire le mele e la marmellata di prugne con frutta a vostro piacimento. Io ho provato la torta anche con ripieno di more e marmellata di more (sempre casalinga) ed è buonissima!
La torta è deliziosa se mangiata tiepida!

 

1 commento:

Collaboratori

Archivio blog