19 marzo 2013

Pasta all'uovo senza glutine


Dopo numerosi tentativi ho provato questa ricetta della pasta all'uovo senza glutine che mi ha soddisfatta!
Ho seguito la ricetta proposta da Schar con una piccola modifica (il sale).. L'ho preparata a mano, sia la sfoglia che le tagliatelle che ho ricavato..ed ecco qui il risultato!




DIFFICOLTA': media
PREPARAZIONE: meno di 30 minuti
COSTO:meno di 5 euro
DOSI: per persona

INGREDIENTI:
  • 80 gr di farina Shar
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 2 cucchiai di acqua
  • sale
PROCEDIMENTO:
Su una spianatoia impastate la farina con l'uovo, l'acqua, l'olio e sale (io ne ho messo un cucchiaino raso).
Si dovrà ottenere un impasto liscio, omogeneo e facilmente stendibile.
A questo punto avete due scelte: usare la macchina per la pasta oppure stenderla a mano. Io ho provato la seconda! Ottenendo delle tagliatelle piuttosto larghe.


Se decidete per questa alternativa infarinate la spianatoia e stendete la pasta con il mattarello in uno strato sottile. Poi tagliate la sfoglia ottenuta in tante strisce, della dimensione di cui volete le tagliatelle. Io ho fatto anche queste a mano con un coltellino, ma l'impasto era solo per due persone, se prevedete di prepararne molte consiglio un metodo più veloce!
Con le mani ben infarinate poi ho diviso le tagliatelle e le ho cosparse leggermente di farina per non farle appiccicare tra di loro. Con gli avanzi di pasta poi ho ripetuto il procedimento fino ad esaurimento della pasta.

A questo punto potete cuocerle avendo l'accortezza di unire un cucchiaino di olio all'acqua di cottura, così non si appiccicano tra di loro. Le tagliatelle nella foto sono piuttosto grandi e spesse, ma a voi decidere lo spessore e la larghezza. 
Io le ho preparate così:
Se non si usano immediatamente la miglior soluzione è congelarle, avendo cura di infarinarle leggermente.

Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog