10 febbraio 2013

cena gluten free?



Cosa fare se avete un amico celiaco a cena? o a pranzo.. o in vacanza..?
Nessun problema! Ecco una guida veloce per non sbagliare un colpo!
Semplici consigli suddivisi per portata.. e validi per ogni occasione!

Ma prima due premesse: primo, se volete essere sicuri al 100% che i prodotti che acquistate siano senza glutine, il prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) vi fornirà un elenco completo, a prova di dubbio! I prodotti senza glutine inoltre sono contrassegnati dal simbolo della spiga sbarrata sulla confezione
Secondo: per i cibi indicati qui sotto, è comunque sempre necessario controllare gli ingredienti sulla confezione per accertarsi che non siano presenti tracce di glutine.
In ogni caso qui potete trovare tutto ciò che vi serve sapere (o perlomeno che è servito a me) per preparare una cena senza glutine (e comunque buonissima!)


1) STUZZICHINI DA APERITIVO
Patatine, nachos di mais,  pinzimonio, formaggi con miele e marmellate, possono essere tranquillamente serviti (naturalmente controllandone gli ingredienti!).
Nel ricettario trovate anche alcuni consigli per stuzzichini sfiziosi per l’aperitivo senza glutine!

2) PRIMO
Se non li avete mai usati, evitate di comprare pasta, sfoglie per lasagne ecc senza glutine per provarle direttamente in una cena importante! Il rischio è di sbagliare i tempi e i modi di preparazione che sono un pochino differenti. Come primo io consiglio un bel risotto! Potete farlo per tutti i commensali senza nessun rischio glutine! (Avviso però che se avete optato per il riso venere, quello della marca Gallo ha scritto sulla confezione che è stato prodotto in uno stabilimento in cui viene utilizzato glutine, quindi cercate una marca non contaminata!)

Se avete invece deciso di preparare qualcosa con pasta o  farina senza glutine, allora ecco qualche consiglio:

  • Pasta: se avete programmato di cucinare due tipi di pasta, una classica per tutti i commensali e una senza glutine per il vostro amico allora attenzione innanzitutto ai tempi di cottura! Non tutte le paste senza glutine sono uguali, dovrete assaggiarle dopo pochi minuti in modo da riuscire a scolarle al dente (Io consiglio la Dialsì o la Biagluten che cuociono in modo omogeneo e non si rompomo come succede invece ad altri tipi di pasta). Attenzione a non fare cuocere la pasta più del previsto, altrimenti si disferà molto facilmente! Consiglio inoltre di buttare la pasta senza glutine un paio di minuti prima dell’altra in modo da scolarla prima così da poter poi utilizzare lo stesso scolapasta per l’altra. Inoltre così facendo la si può anche condire prima con parte del sugo preparato e poi buttare l’altra pasta direttamente nel sugo. Attenzione anche a mescolare le due paste con forchette differenti per evitare qualsiasi contaminazione! 
  • Lasagne: se avete comprato la pasta senza glutine per lasagne ricordatevi che questa deve essere sbollentata prima di essere utilizzata! Consiglio quella DS che è piuttosto buona (fatela cuocere in acqua bollente con un cucchiaino di olio così non si appiccica ed esattamente per i minuti consigliati sulla confezione anche se vi sembra troppo dura, altrimenti cuocendo in forno poi diventerà gommosa). Per il resto procedete come di consueto! 
  •  Cannelloni, crespelle & Co: se avete deciso di buttarvi su questi piatti state attenti alla farina da scegliere, prendetene una generica oppure per pasta (Schar è ottima per queste preparazioni). Consiglio anche qua di preparare prima le crespelle senza glutine e poi le altre in modo da poter utilizzare la stessa padella ed evitare contaminazioni.
  •  Pasta fatta in casa, gnocchi & Co: per queste preparazioni fate attenzione perché la farina senza glutine tende  a rompersi, sia quando si stende per fare la sfoglia, sia soprattutto mentre cuoce. Gli gnocchi quindi sono più facili da preparare e tendono a disfarsi meno facilmente quando vengono cotti. La pasta invece consiglio di farla non troppo sottile e farla cuocere in acqua bollente a cui è stato aggiunto un cucchiaino di olio in modo non si appiccichi. La farina Schar per queste preparazioni è eccellente! Nel ricettario trovate la ricetta che uso io per fare le tagliatelle.

In ogni caso per queste preparazioni sempre meglio fare una prova prima della cena coi commensali!

3) SECONDI DI CARNE
Per salsicce e hamburger bisogna accertarsi che non contengano tracce di glutine o farine (molte di quelle confezionate che si trovano nei supermercati hanno infatti tra gli ingredienti la farina di grano e sono quindi assolutamente vietate! In particolare sono nella maggior parte dei casi non permessi gli hamburger che io chiamo “pasticciati” ovvero ai gusti pizzaiola, formaggi ecc perché contengono spesso farina.
Attenzione anche ad alcuni insaccati, in particolare il salame e la mortadella che possono essere a rischio, se non ne siete sicuri quindi evitateli! (o guardate sul prontuario).
Naturalmente non è consentito anche tutto ciò che è impanato o fritto!! 
Quindi alcuni consigli sul secondo di carne: 

  • Bistecche, filetto, roast beef & Co. ma anche tartare, carpacci possono essere tranquillamente preparati.
  • Arrosto , brasato & Co. Non crea problemi ma ricordate che dovrete addensare il sughetto con amido di mais o fecola di patate.
  •  Grigliate: ponete attenzione a salsiccie, spiedini e hamburger che non devono contenere farina!      
  •  Cotoletta, cordon blue & Co: potete prepararli voi utilizzando l’impanatura di farina di mais che vendono in commercio al posto del pane grattugiato (tra l’altro è anche più buona J)

-           
4) SECONDI DI PESCE
Qua il rischio è davvero ridotto, potete tranquillamente preparare i secondi di pesce che preferite! Naturalmente anche in questo caso assolutamente vietati impanati & fritti già pronti! Se volete prepararli voi io consiglio di comprare una farina senza glutine e infarinarvi il pesce lavato sotto acqua corrente e asciugato e poi semplicemente buttarlo in olio molto caldo, risulta croccante e leggero!

5) FORMAGGI E UOVA
Anche qui il rischio è molto basso: entrambi sono naturalmente privi di glutine. Attenzione comunque ai formaggi confezionati, sempre meglio leggere l’etichetta.
Per quanto riguarda le uova, preparazioni quali frittate, pancake  e omlette devono essere necessariamente preparate in casa!

6)FRUTTA & VERDURA
Via libera!
Patate & Co.: le patate sono perfette come contorno. Se comprate quelle da friggere attenzione a controllare sempre gli ingredienti sul retro!

7)DOLCI
Non esistono solo torte e pasticcini!! Ci sono infiniti dolci naturalmente privi di glutine! Ve ne consiglio alcuni, con le accortezze elencate per ciascuno: gelato magari con una salsina ai frutti di bosco o panna montata o con una macedonia, panna cotta fatta in casa (in questo caso attenzione ai preparati che in molti casi contengono glutine), bavarese, crema al mascarpone, yoghurt greco con miele e noci, fonduta di cioccolato con la frutta, meringhe fatte in casa con la panna, dolcetti al cocco (ricetta che ho postato)..Se invece volete cimentarvi in un dolce senza glutine allora ecco alcuni consigli: 

  • Torte: prendete una farina senza glutine per torte e dolci oppure un preparato per torte e sostituite anche il lievito che usate solitamente con uno consentito (per quanto riguarda il lievito ‘Pane degli angeli’ anche se non è presente in prontuario, la casa produttrice ha comunicato che non contiene glutine, io lo uso sempre e non ho mai avuto problemi). Potete usare anche farina di riso (la trovate al supermercato), fecola di patate e amido di mais in sostituzione di tutta o parte della farina. 
  •  Budini, crema pasticciera e creme in generale: usate una farina senza glutine generica o se vi serve una quantità ridotta va benissimo farina di riso (attenzione che è più dolce) oppure fecola di patate o amido di mas. 
  •  Preparazioni con cioccolato: attenzione che alcune tavolette contengono tracce di glutine, specialmente il cioccolato bianco! 
  •  Gelati: anche qui bisogna controllare l’etichetta sul gelato se ne comprate uno al supermercato; se lo prendete in gelateria vi sono molte gelaterie che specificano quali gelati contengono glutine e quali invece sono sicuri (Grom ad esempio). Alcune danno inoltre le cialde senza glutine (es Frozen).


8) ALCOLICI & BEVANDE
L’unico alcolico vietato è la birra, per il resto via libera! Potete trovare comunque la birra senza glutine al supermercato (io prendo Estrella)!

9) PANE
Esistono diversi tipi di pane in commercio, dalle fette, ai bocconcini al panino per hamburger! Li trovate sia in farmacia che al supermercato. Ricordatevi di scaldare il pane confezionato prima di portarlo in tavola, bastano un paio di minuti da ambo i lati.
Se volete evitare il pane, al supermercato si trovano anche i cracker di mais o di riso (come quelli Scotti) che sono privi di glutine e potete poi mangiarli anche voi come spuntino! Quelli di mais sono più gustosi, quelli di riso hanno un sapore molto delicato. Io ho provato a tostare quelli di mais al forno, oppure in padella con un filo di burro dopo averli sfregati con uno spicchio di aglio e vengono molto buoni e croccanti! 
     Trovate anche gallette di mais e di riso in commercio che sono prive di glutine. 
     10)FARINE & LEGUMI CONSENTITI 

  •  Farine: farina di riso, farina di mais, farina di grano saraceno, farina di ceci; inoltre amido di mais e fecola di patate sono privi di glutine! La polenta, se fatta solamente con farina di mais oppure con farina di mais e di grano saraceno (come quella valtellinese) è consentita!
  •   Legumi & cereali: assolutamente vietato orzo, avena, farro,kemut. Consentiti fagioli, piselli, lenticchie, ceci. La cecina, naturalmente se fatta in casa è consentita!


Infine.. alcuni consigli per la preparazione:
Se cucinate sia cibi senza glutine che con, fate attenzione alla contaminazione! Usate posate e utensili diversi per cucinare le due preparazioni (ad esempio non usate mai la stessa forchetta se state cuocendo due tipi di pasta diversi) e attenzione anche a coltelli e taglieri.
Altra accortezza, se state preparando pietanze come tartine ecc, state attenti a non spalmare le salse con lo stesso coltello su pane con e senza glutine.
Io consiglio di preparare sempre prima gli alimenti senza glutine e poi gli altri, per evitare distrazioni!
Per quanto riguarda la tavola appoggiate sempre il pane/cracker senza glutine su un piattino a parte, in modo che non entri in contatto con la tovaglia su cui potreste aver appoggiato il pane.
Per quanto riguarda i cibi comprati: al supermercato e nei negozi guardate sempre gli ingredienti e se è presente il simbolo della spiga sbarrate per essere sicuri al 100%.
In gastronomia non fidatevi dei piatti anche apparentemente privi di glutine (come il roastbeef) perché potrebbero essere stati tagliati oppure appoggiati su superfici contaminate.

Spero di esservi stata almeno un pochino utile! A presto!

1 commento:

  1. Grazie per l'articolo, sicuramente scritto con le migliori intenzioni, ma penso che in alcuni punti risulta fuorviante per una persona non esperta. Consiglio a tutti di consultare l'abc della dieta del celiaco: http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx
    Leggere gli ingredienti non basta, così come è pericoloso dire "io lo uso e non mi ha mai fatto niente": molti celiaci sono asintomatici e comunque gli alimenti a rischio non è detto che siano sempre contaminati, quindi può andarti bene per 99 volte e alla 100 potresti beccarti la confezione contaminata... perchè rischiare? Anche il fatto che le bevande siano tutte consentite, tranne la birra, non è esatto (vedi l'abc). Scusa per l'intromissione, ma queste precisazioni sono doverose.

    RispondiElimina

Collaboratori

Archivio blog